Test pratici di raffronto

Sin'ora sono stati mostrati risultati puramente numerici. Ma in che cosa si traduce in pratica tutta questa potenza di calcolo?
Vecchio PC - Rendering
1 La costruzione di questo PC è stata affrontata con in mente l'obiettivo di migliorare sensibilmente prestazioni grafiche e silenziosità offertemi da un modello precedente. Non si trattava di un PC particolarmente scarso, anzi. Esso montava un processore Core i7 a 2.8GHz, 12 GB di ram, disco di sistema SSD e hard disk dati in Raid 0, su una ottima scheda madre Gigabyte ga-x58a-ud7. Purtroppo la sezione grafica non offriva più grandi possibilità di upgrade, a causa dei limiti di dimensioni del case e delle prestazioni dell'ormai anziano chipset X58, che non avrebbe potuto gestire contemporaneamente un HD SSD e uno SLI di schede video di ultima generazione. Rendering possibili dunque solo utilizzando la CPU. Ecco una immagine di prova renderizzata col vecchio PC: tempo totale di rendering 5 minuti e 21 secondi.
Indice prestazioni vecchio PC
2 Tanto per darvi una idea di ciò che dicevo a riguardo del vecchio PC ecco l'immagine delle sue prestazioni, così come valutate da Windows 7.
Disco C test Anvil vecchio PC
3 Anche le prestazioni del disco di sistema non erano male: stessa marca e modello di SSD montato sul nuovo. Una velocità in lettura però limitata al 60% delle sue potenzialità dal chipset della scheda madre (X58) e dalle scarse prestazioni in SataIII da quest'ultimo offerte.
Vecchio PC - Assorbimento a riposo
4 Ovviamente i consumi erano più contenuti, anche se non in modo drammatico. Il consumo in condizioni di riposo era di 190W, solo 10W in meno del nuovo modello. Onestamente devo dire che questa minima differenza mi ha stupito non poco.
Temperature a riposo vecchio PC
5 Le temperature a riposo dei quattro core del processore sul vecchio PC, raffreddato ad aria, erano già leggermente più alte di quelle del nuovo. Qualcosa di meglio si sarebbe potuto ottenere, ovviamente, alzando il regime di rotazione minimo delle ventole, ma con un netto peggioramento della silenziosità. La temperatura ambiente della stanza è di 25°C.
Vecchio PC - Assorbimento rendering
6 Ovviamente durante il rendering i consumi si mantenevano più contenuti: 275W contro 409W. Tuttavia si tratta di ben il 67% della potenza utilizzata dal nuovo PC nelle stesse condizioni. Non un gran risultato.
Vecchio PC - Temperature
7 Neppure le temperature della vecchia CPU, raffreddata ad aria, durante i rendering erano molto tranquillizzanti: 84°C. In queste condizioni la ventola del processore, al massimo regime, si faceva sentire, diventando davvero fastidiosa. La temperatura ambiente della stanza è di 25°C.
Solo CPU
8 Con il nuovo PC i tempi dei rendering effettuati usando la sola CPU migliorano. Ce lo si poteva aspettare. In fondo si è passati da 4 core a 2.8 GHz, a 6 core a 4.3 GHz. Un rapporto di 2.3:1. E i tempi di rendering infatti scendono in proporzione. Si scende da 321 secondi a 134 secondi. Esattamente un guadagno di 2.3:1.
Temperature nuovo PC rendering BMW
9 Le temperature dei sei core del nuovo PC al 100% di attività durante lo stesso rendering. Ovviamente i livelli sono ben più bassi rispetto a quelli raggiunti dalla CPU del vecchio PC. La temperatura ambiente della stanza è di 25°C.
Overview Aquaero durante il rendering BMW
10 La temperatura del liquido durante i 2 minuti necessari a questo rendering cresce di 1.6°C. Una differenza minima, per la quale le ventole non cambiano neppure regime. Stessa ottima silenziosità dello stato a riposo. Uno degli obiettivi che mi ero posto è raggiunto!
CUDA
11 Ma qui entrano in gioco le prestazioni grafiche. Il tempo di rendering di questa immagine, effettuato usando la potenza di calcolo delle 4 GPU, scende ad un totale di soli 20 secondi, ossia si ottiene un guadagno di 16:1 rispetto al vecchio PC. E fa una bella differenza attendere un rendering per sedici ore o aspettarlo per un'ora soltanto. E alla fin fine consumare 940W per 20 secondi (5.2 Wh) significa un'efficienza elettrica ben quasi 5 volte superiore a quella dell'uso di 275W per 5 minuti (24.5 Wh). Inutile dire che la temperatura del liquido in questi 20 secondi si muove ben poco. Sono molto soddisfatto. Mi sono divertito a immaginare e a realizzare questo progetto. Ho dovuto studiare e documentarmi molto e ho imparato moltissimo. E il risultato finale mi sembra più che ottimo. E voi che ne dite?